SE LA LUNA POTESSE DANZARE
L’impronta sul prato indicava il punto esatto in cui la danzatrice aveva interrotto la danza per andare a ballare sulla luna.
(Fabrizio Caramagna)
“SE LA LUNA POTESSE DANZARE” – 1 agosto dalle ore 17:00
La prima LUNA PIENA di agosto la celebriamo danzando a Agriturismo Malga Riondera a Ala (Tn).
L’incontro prevede cena presso la malga e cerchio di danze dopo cena – possibilità di dormire in loco in camera con quattro posti letto o in modalità campeggio.
Il mattino seguente è prevista una bella camminata al Bosco della Regina per visitare e magari danzare ai piedi del faggio centenario.
Prenotazioni entro il 20/7 – posti limitati.
La prima Luna Piena di agosto la celebriamo danzando nella Lessinia Trentina e precisamente nella bellissima location creata dall’ Agriturismo Malga Riondera a Ala (Tn).
La luna piena di agosto è chiamata anche Luna del Grano e sarà in concomitanza con il Lughnasadh, chiamato anche Lammas, antica festa del raccolto secondo la tradizione celtica. Lughnasadh era il primo dei tre grandi raccolti dell’anno, seguito da Mabon e Samhain, il quale segnava la fine dell’anno e l’inizio dell’inverno.
Il termine Lughnasadh deriva dalle parole gaeliche “násadh”, assemblea o commemorazione, e Lugh, il nome del dio del Sole celtico, e può essere tradotto come “la festa di Lugh”. Secondo la tradizione celtica era usanza svolgere tutte queste attività sui colli e sulle montagne, il più possibile vicino al dio Sole. Si raccoglievano mirtilli selvatici, si svolgevano danze rituali intorno al fuoco purificatore e si addobbavano i pozzi sacri con corone di fiori.
Avremo dunque due celebrazioni il primo di agosto: luna piena e Lughnasadh e sarà l’occasione per ritrovarci in cerchio, godere della natura, del cielo stellato e danzare sotto il lucore lunare.
carla.dragoni@spaziodivenire.it