IL MOVIMENTO DEL COSMO NEL CANTO DI ILDEGARDA
“Danze della Luce”, coreografie di Carolina BottiSeminario di Danze in Cerchio create da Carolina Botti sui canti composti da Hildegard von Bingen nel XII secolo.
“Il corpo, in verità,
è il vestito dell’anima
che vive nella voce
e perciò è giusto
che il corpo,
attraverso la voce,
canti con l’anima
le lodi a Dio”
Hildegard von Bingen
Hildegard von Bingen (1098-1179)
Monaca benedettina di origine tedesca, proclamata dottore della Chiesa nel 2012 da papa Benedetto XVI. Fondatrice del monastero di Bingen, sulle rive del Reno, fu scienziata, terapeuta, scrittrice, poetessa, musicista, profetessa. Donna coraggiosa e anticonformista per il suo tempo, conferì con vescovi e abati, nobili e principi, incoraggiata da Papa Eugenio III e dal monaco cistercense Bernardo di Chiaravalle a comunicare le sue visioni, scrive diverse opere a carattere teologico e curativo. Completa nel 1150 una raccolta di 77 canti e un dramma liturgico chiamato:””Symphonia armoniae celestium revelationum”.
Carolina Botti
insegna “Danza Sacra in Cerchio” dal 1987 in tutta Italia attraverso corsi e seminari, creando numerose danze e fondando il metodo D.S.C. “Girodanzointondo” rivolto ai bambini. Dirige il gruppo Circulus Stellarum, che diffonde le “Danze della Luce” coreografate da lei stessa, ispirate alle musiche composte da Hildegard von Bingen e alla musica medievale. Dal 2016 collabora con Elena Modena, musicista e cantante esperta di Hildegard von Bingen e con Michèle demarque, pittrice intuitiva di musica sacra. È Presidente dell’Associazione Italiana Danza Sacra in Cerchio, per la quale è docente formatrice. www.carolinaincerchio.it
Data e orari: 8 e 9 giugno
sabato ore 10 – 13.00 / 15.00 – 18.30 domenica ore 9.30 – 13.00
Contatti: info@spaziodivenire.it – Tel. 3401451001 (Carla)
Il seminario si svolgerà a Verona
LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO PARTECIPANTI STABILITO.