FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA – LA VIA DI FRANCESCO DANZATA IN CERCHIO
LUOGO: Spazio Divenire Aps – Stradella Franche 18 – Verona
DATA: martedi 9 – 16 – 23 aprile dalle 20:00 alle 21:30
“Lodato sii, mio Signore, insieme a tutte le creature, specialmente per il signor fratello sole, il quale è la luce del giorno, e tu tramite lui ci dai la luce. E lui è bello e raggiante con grande splendore: te, o Altissimo, simboleggia. Lodato sii, o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai create, chiare preziose e belle.”
Danzare la Via di San Francesco ha un profondo significato per me, viandante e pellegrina che continuamente ricerca l’unione con il Creato, con l’espressione di bellezza che la perfezione della Natura esprime.
La Danza Meditativa e Sacra del percorso che propongo, avranno il compito di condurre il mio intento nel far percepire quell’amore che San Francesco esprime nel suo “Cantico delle Creature”, un testo poetico che è un vero inno alla vita, una preghiera dedicata alla Natura come immagine riflessa del Creatore.
San Francesco è un santo amato da tutti per la semplicità dell’Uomo e profondità di pensiero ispirato dal Divino, che lui scorge nel Tutto, onorando i quattro elementi, la vita in cammino accanto a poveri e umili, il silenzio dell’eremitaggio, la sacralità della parola. “La parola di Francesco usciva dal cuore per potenza e ricchezza d’amore. All’amore non si resiste, si risponde solo con amore. E Francesco, con parola semplice e d’amore infuocata, riusciva a risvegliare negli ascoltatori più benevoli quella scintilla d’amore divino, insito in ogni cuore, che dalla curiosità porta all’ammirazione e alla sequela.”
In questo percorso proporrò Danze in Cerchio coreografate dalla mia Insegnante di Danza Sacra in cerchio Carolina Botti e altre Danze Meditative permeate di spiritualità.
Sarà per me un’esperienza importante di preparazione alla mia prossima Viandanza verso Assisi dal 24 aprile al 1 maggio, sulla Via di Francesco.
Se sentirai la chiamata ad esserci, ti accolgo con gratitudine, felice di tenere la tua mano.
Carla
Info e iscrizioni: carla.dragoni@spaziodivenire.it
Whatsapp 340 145 1001
Iscrizioni entro e non oltre il 5 aprile